© 2023 by Mel's Vineyard, Ltd. Proudly created with Wix.com

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page

VAL DI NON - TRENTINO

VAL DI NON ... TRENTINO

Le suggestioni di un ambiente naturale...

La Valle di Non non è una valle.
Sembra un paradosso, ma non lo è se per valle alpina si pensa al classico territorio a forma concava con i due pendii contrapposti che si incontrano in basso, sulle rive di un corso d'acqua.

Bene, la Valle di Non, nel Trentino occidentale, non è così, è l'eccezione.
L'Anaunia, questo il nome storico-letterario, è piena di luce, ondulata, rigogliosa, i suoi monti non la limitano, anzi la ampliano, il suo orizzonte è lontano. Un effetto, una sensazione che si avverte subito quando lasciata la valle dell'Adige alla piana rotaliana si passa la stretta gola della Rocchetta.

Ecco il grande anfiteatro, la spaziosa scenografia, la natura che dà spettacolo. l pianori salgono dolci, il ricco giardino delle mele cede gradualmente al fitto bosco delle conifere, alle soleggiate distese dei prati, fin su alle montagne che fanno corona. Gruppi anche celebri come il Brenta o l'Ortles-Cevedale si alternano a quelli meno impegnativi dei monti Anauni, del Peller e del Roen, del Macaion, delle Maddalene e del monte Luco.

Queste catene avvolgono il territorio e proteggono dalle fredde correnti di settentrione e assicurano il particolare clima dolce e asciutto di questa terra.

La valle è ricca d'acqua: piacevoli laghetti alpini, il grande bacino artificiale di Santa Giustina, il fiume Noce che taglia un angusto canyon, ma soprattutto un'infinità di torrenti e ruscelli. Acque limpide, fresche e dissetanti, scorrono vivaci nelle profonde incisioni che caratterizzano la morfologia del paesaggio, in forte contrasto con l'armoniosa dolcezza dell'altopiano.

La natura dunque grande protagonista, curata e protetta dalla saggezza tipica di questa gente di montagna. E natura oggi vuol dire accoglienza, natura si traduce in proposta turistica. Qui dove lunga è la tradizione dell'ospitalità in un ambiente umano che ancora sa trasmettere amicizia e familiarità.

"Tante bellezze naturali e posti incantati da scoprire"

DA NON PERDERE...

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now